La Società Italiana Psicologia e Psichiatria dei Trapianti d’Organo - S.I.Psi.T.O.- è una Società Scientifica che intende radunare le professionalità di area psicologica, psichiatrica e neuropsichiatria infantile che operano nell’ambito del panorama trapianti.
S.I.Psi.T.O. raccoglie l’esperienza del Gruppo di Lavoro Italiano sugli Aspetti Psicologici e Psichiatrici dei trapianti d’Organo (GLIPsiTO), costituitosi nel dicembre 1999, che nel corso degli anni ha risposto all’esigenza di dare spazio ad un confronto tra gli operatori di area “PSY” dei maggiori Centri Trapianto del nostro Paese, in vista della definizione di una pratica psicologico-psichiatrica protocollata, condivisa e omogenea.
Tale attività ha portato alla elaborazione di Linee di Indirizzo sull’intervento psicologico e psichiatrico in area trapianti, che sono state recepite dal Centro Nazionale Trapianti nel 2005 e inviate ai Centri di Trapianto per garantire secondo i criteri stabiliti delle modalità e degli standard assistenziali omogenei su tutto il territorio nazionale.
L’atto finale del Gruppo di Lavoro è stata l’organizzazione di un Convegno Nazionale dal Titolo “L’intervento Psicologico-Psichiatrico in area trapianti” tenutosi a Roma il 17 novembre 2006, in cui si preannunciava la necessità di superare l’originaria impostazione spontaneistica del GLIPSITO, per configurare un’identità istituzionale più definita, rappresentativa in modo ufficiale e permanente di tutte le Regioni italiane.
Si è ritenuto che la costituzione di una Società scientifica, con le sue connotazioni di persona giuridica e di istituzione scientifica, con la continuità di vita societaria garantita dallo statuto, aperta alla partecipazione di tutti quelli che si occupano di un’assistenza psy- nell’area dei trapianti, finalizzata a stimolare ricerca e iniziative a livello scientifico, clinico e organizzativo, potesse costituire una matrice adeguata per favorire quei processi di definizione di identità e di riconoscimento ufficiale, che la nostra attività richiede.
In data 5 ottobre 2007 è stato redatto, a Torino, l’atto Costitutivo della Società Italiana Psicologia e Psichiatria dei Trapianti d’Organo.
Scopi statutari di S.I.Psi.T.O. sono la promozione e la diffusione della ricerca, dello studio e delle conoscenze per il miglioramento e lo sviluppo dell’intervento psicologico e psichiatrico nell’ambito della donazione e dei trapianti di organi, tessuti e cellule.
A tal fine S.I.Psi.T.O. intende promuovere iniziative finalizzate alla elaborazione e diffusione di modelli scientifici di intervento psicologico-psichiatrico, nell’adulto e nell’età evolutiva, relativi:
a) alla donazione da cadavere e da vivente;
b) al trapianto di organi, tessuti e cellule;
c) al sostegno ai familiari e referenti affettivi;
d) alla formazione degli operatori;
e) agli altri ambiti della psicologia e psichiatria della donazione e dei trapianti.
|